Massimo Pica - Parrucchieri



La caduta dei capelli

torna all'elenco

La caduta dei capelli

La caduta dei capelli:oltre ad essere contrassegnata da molte patologie che possono manifestarsi nell'arco della vita, e' un processo fisiologico che si verifica in individui geneticamente predisposti.

Un'eccessiva caduta dei capelli si associa ad un accorciamento della fase ANAGEN del ciclo vitale del capello. Infatti i follicoli piliferi del cuoio capelluto rispondono agli androgeni con un accorciamento della fase di crescita, causando la regressione del capello che assume un aspetto piu' fine e sottile. Altre cause della caduta dei capelli possono essere dovute a stress per cambiamento di stagione, stress psicologici, carenze alimentari e stress ambientali.

Come dovremmo considerare l'aumento stagionale della caduta dei capelli?

La risposta è.. come un fenomeno fisiologico di "ricambio naturale."

I capelli, infatti, hanno un loro ciclo di ricrescita che puo' durare dai due ai sei anni, rinnovandosi una ventina di volte nell'arco dell'esistenza di un individuo.

Che la perdita dei capelli si intensifichi soprattutto nella stagione autunnale, è d'altronde coerente con i ritmi della natura.

L'autunno è la stagione in cui, di fronte all'irrigidirsi delle condizioni climatiche, gli alberi rilasciano le foglie, gli animali cambiano il pelo e noi umani perdiamo i capelli.

TUTTAVIA ci sono casi in cui l'incremento stagionale di caduta dei capelli rischia di nascondere un problema che potrebbe riguardare invece un problema di stress o problemi ormonali. Nell'uomo l'ormone in questione si chiama Diidrotestosterone, nella donna Estrone.

Quali campanelli d'allarme tenere in considerazione?

Prurito alla testa, eccesso di sebo, dolore al cuoio capelluto, cute irritata audemars piguet replica o rigida, sensazione di maggior sottigliezza...

Quali sono i rimedi da mettere in atto?

Innanzitutto curare la nostra dieta, cercare di contenere il piu' possibile lo stress, poi utilizzare prodotti per il nostro cuoio capelluto che favoriscano la ricrescita del capello e riattivino la circolazione.

Cosa possiamo fare per voi noi qui in salone?

Servizi alternativi che aiutino a scaricare lo stress attraverso l'aroma, il respiro e il tocco del massaggio, in piu' svariate possibilita' di soluzioni per trattare cute e capelli.

 

Con la speranza di esservi stato utile, Buona Vita a tutti.

Massimo e tutto lo staff.

Tel. 0775 769704

replicas camiseta barcelona